Cataratta – Denuncia della Soi: “Negli ospedali italiani qualità delle cure ferme alla fine degli anni 90”
“La Società Oftalmologica Italiana evidenzia come il valore economico rimborsato dal Ssn per un intervento di cataratta sia pari a 735 euro. “In Germania lo stesso viene valorizzato 3000 euro. E’ evidente che con l’attuale rimborso di 735 euro non è possibile applicare le nuove tecnologie dedicate alla valutazione e studio dei parametri dell’occhio, che servono ad individuare la strategia chirurgica migliore”
29 MAG – “Il dono della vista è così straordinario da poter essere allineato come importanza e qualità della vita alla cura contro i tumori”. Ma “nonostante questi numeri di straordinario impatto, efficacia e sicurezza, che non trovano riscontro in nessun altra specialità della medicina, l’oculistica assorbe attualmente solo l’1 per cento della spesa sanitaria pubblica italiana. E questo si traduce, inevitabilmente, nell’impossibilità di fornire ai cittadini le nuove tecnologie e i farmaci innovativi cosicché oggi gli italiani non dispongono delle migliori cure oculistiche come quelle a disposizione dei cittadini di Francia , Germania, Giappone e Stati Uniti”.
A lanciare l’allarme è la Società Oftalmologica Italiana (Soi), che tramite la Fondazione Insieme per la Vista Onlus ha patrocinato la campagna d’informazione “La vista ti salva la vita”, che proseguirà fino ad ottobre e che si propone di sensibilizzare ed informare i cittadini italiani “sul reale e fondamentale valore del poter veder bene” e sulle criticità del settore, che deve far fronte a una carenza progressiva di risorse.
Per la Soi, “è necessario risolvere i principali problemi: cancellare i vincoli della burocrazia, introdurre una gestione competente e dedicare maggiori risorse a sostegno dell’oculistica. Anche in situazioni di grave crisi non si può non tenere conto dello straordinario progresso della medicina”. A fare da volano di questo progresso esponenziale, spiega la Società Oftalmologica Italiana, “è stato lo sviluppo tecnologico e farmaceutico che ha trovato un terreno estremamente fertile nel promuovere una vera e propria rivoluzione in campo oftalmologico”…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Cataratta. “Negli ospedali italiani qualità delle cure ferme alla fine degli anni 90”. La denuncia del Soi”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=51226