Osteoartrite mani – Patologia in costante aumento
“Quattro persone su 10 possono, nel corso della vita, sviluppare un’artrosi della mano. Le donne sono più a rischio; 47% contro il 25% circa degli uomini. Inoltre, le persone obese rischiano questa patologia 11 volte in più delle persone normopeso. Queste cifre emergono da uno studio epidemiologico condotto ad Atlanta da Jin Qin e colleghi dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC)
15 MAG – (Reuters Health) – Un gruppo di ricercatori dei cercatori Centers for Disease Control and Prevention (CDC) – guidati da Jin Qin – ha analizzato i dati provenienti da uno studio basato su una coorte di popolazione del North Carolina di oltre 2.000 persone di età superiore ai 45 anni. Lo studio ha raccolto i dati tra il 1999 e il 2010, utilizzando report di auto-segnalazione di sintomi dell’artrite e immagini a raggi X delle mani dei partecipanti.
All’interno di questo gruppo, i ricercatori hanno stimato la percentuale di persone che svilupperanno l’osteoartrite in almeno una mano all’età di 85 anni: una cifra pari al 39,8%. Inoltre si è visto che i caucasici presentano un rischio maggiore, 41%, per l’osteoartrite della mano rispetto agli afro-americani (29)%. E ancora le persone obese hanno un rischio pari al 47%, rispetto al 36% dei non obesi…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Osteoartrite mani: patologia in aumento e donne più a rischio degli uomini”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=50747