Nasce ANDeA, l’Associazione Nazionale Dermatite Atopica
“Tra gli obiettivi della nuova organizzazione, “sensibilizzare l’opinione pubblica” e “rappresentare i pazienti ai tavoli istituzionali per la definizione di percorsi diagnostico terapeutici assistenziali che favoriscano l’accesso alle terapie innovative e sostenere la ricerca”
Presentata oggi a Roma in Senato ANDeA, l’Associazione Nazionale Dermatite Atopica. Obiettivo della nuova organizzazione è quello di diventare un punto di riferimento per i pazienti affetti da questa patologia.
La Dermatite Atopica (DA), malattia cronica della pelle, può presentarsi a tutte le età: “Nel 60% dei casi l’esordio avviene nei primi due anni di vita – spesso nei primi mesi – nel 90% entro i primi cinque. Nella popolazione pediatrica si assiste ad una prevalenza del 10-20% (tutte le forme), mentre nell’adulto, la prevalenza scende al 2-5%”, spiega la neonata associazione in una nota.
Secondo le stime diffuse dall’associazione, sarebbero oltre 35.000 i casi di DA nell’adulto, di cui circa il 20% di forma grave, cioè circa 7000 persone. “Un’ampia letteratura scientifica sulla DA ha evidenziato che il 61% di questi manifesta prurito insopportabile, circa il 70% disturbi del sonno; più di un paziente su 3 evita attività sociali mentre uno su due soffre di ansia e depressione”….”
Per continuare a leggere l’articolo originale:
Fonte: “Nasce ANDeA, l’Associazione Nazionale Dermatite Atopica dedicata ai pazienti”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=49592